CORSO AGGIORNAMENTO RSPP Online

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP 

ai sensi dell'art 32 D.Lgs81/2008 e Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 - 40 ore

ONLINE SU PIATTAFORMA ELEARNING CERTIFICATA

A CHI È RIVOLTO:

Marcal Engineering, Sede Territoriale AIFES e PROVIDER del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.), propone il corso di Aggiornamento per RSPP valido come aggiornamento quinquennale per tutti gli RSPP, ma anche come Aggiornamento per Coordinatore nei Cantieri. Il corso, progettato secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016, consente al professionista di ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dalla normativa specifica. Il corso è fruibile interamente online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con una durata di 40 ore e fornisce ai partecipanti un notevole strumento di aggiornamento in termini di sicurezza e gestione. Il percorso formativo é organizzato in moduli didattici, dispense liberamente scaricabili, video, test e quiz game, in modo da affrontare in maniera completa e chiara il tema del rischio sul lavoro, i sistemi di gestione della sicurezza, della prevenzione e della corretta supervisione di un ambiente di lavoro.

Tale formazione riconosce 40 CREDITI FORMATIVI agli INGEGNERI e 10 CREDITI FORMATIVI agli ARCHITETTI per l'aggiornamento professionale obbligatorio.

 

OBIETTIVI:

Il corso, ACCREDITATO al Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.) e progettato ed erogato secondo il nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016, vuole fornire un aggiornamento normativo e tecnico sugli indirizzi generali per la valutazione e gestione dei rischi per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP che intendono svolgere l’aggiornamento quinquennale; intende quindi trasmettere ai partecipanti le conoscenze sulle novità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in modo che possano ottemperare, nello svolgimento della mansione, all'obiettivo primario di garantire le necessarie condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro. La scelta di erogare tale formazione in elearning risponde alle esigenze dei professionisti di aggiornarsi ma di poter scegliere autonomamente quando seguire le lezioni, in qualunque momento della giornata. Ogni lezione può essere seguita per intero o anche parzialmente: la piattaforma consente di poter tranquillamente salvare una lezione ancora non completa e riprenderla in un momento successivo; chiaramente si potrà rivedere tutto il materiale già consultato quando lo si riterrà necessario.

Destinatari

Il corso è diretto ad ingegneri, architetti, periti, geometri, liberi professionisti e dipendenti già in possesso dell'abilitazione a svolgere il ruolo di RSPP ma che debbano aggiornarsi come da disposizioni normative.

Modalità di erogazione

Il corso, della durata di 40 ore,  è erogato interamente online sulla nostra piattaforma elearning, certificata e rispondente ai requisti imposti dal C.N.I. e dall'Accordo stato Regioni del 07/07/2016 per ciò che riguarda la tracciabilità del processo formativo, l'organizzazione del corso in moduli SCORM, la presenza di un Help Desk didattico per i discenti che potranno così rivolgersi ai tutor e mentor del corso per ogni necessità di chiarimento o aiuto.

La piattaforma elearning utilizzata è pensata e realizzata per essere facilmente utilizzabile dai discenti. Il corso prescelto è fruibile in qualunque momento della giornata, per cui il discente può scegliere quando e quanto collegarsi per seguire i vari moduli didattici. I nostri tutor, specialisti del settore, sono sempre disponibili per rispondere a tutti i quesiti che il discente dovesse porsi, sia sugli aspetti tecnici e didattici del corso, sia sull'uso dello strumento.

Titolo rilasciato

Attestato corso di Aggiornamento per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, valido ai fini di legge su tutto il territorio nazionale..

PROGRAMMA

Aggiornamento su:

  • Aspetti giuridico-normativi e tecnico organizzativi
  • Sistemi di gestione della sicurezza
  • Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere , all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro
  • Ambienti Confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada e gestione dei rifiuti 
  • Rischi di natura ergonomica e legati all’uso di videoterminali 
  • Organizzazione dei processi produttivi
  • Ambienti e luoghi di lavoro
  • Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature; Rischio Elettrico; Rischio Meccanico; 
  • Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature di trasporto; Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada aereo e marittimo.
  • Rischi da caduta dall’alto
  • Rischi di natura psico-sociale: Stress lavoro-correlato, fenomeni di mobbing e sindrome di burn-out. Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

PACK AGGIORNAMENTO 12 mesi - ALTA FORMAZIONE ILLIMITATA

Il corso di AGGIORNAMENTO per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione RSPP Online fa parte anche dello speciale "Pack AGGIORNAMENTO 12 MESI": tale pack formativo, utilizzabile per 12 mesi dalla data di attivazione, consente a chi vuole migliorare le proprie competenze e acquisire nuove qualifiche professionali di formarsi comodamente online risparmiando fino al 40% rispetto al prezzo di listino dei singoli corsi. Nel pack, che prevede anche il rilascio di CREDITI FORMATIVI per Ingegneri e Architetti, sono inseriti i seguenti corsi di alta formazione:

  • Corso AGGIORNAMENTO RSPP
  • Corso Aggiornamento Coordinatore Sicurezza
  • Corso Formazione Formatori
  • Corso Rischio in Ambienti Confinati: D.P.R. 177/2011
  • Lavori Elettrici: le novità della CEI 11-27 IV Edizione