Corso HSE Manager- Healt Safety Environmental Manager

40 ore e ottieni la tua qualifica da HSE Manager anche restando comodamente a casa tua. Inizia subito!

Se ti dicessi che in sole 40 ore di corso online (decidendo tu quando collegarti e seguire le lezioni) puoi ottenere una qualifica richiestissima nel mondo del lavoro e che ti dia la possibilità di ottenere nuovi incarichi professionali mi crederesti? Immaginavo.

E allora preparati perché voglio presentarti il corso che può darti tutto questo.

 

Hai presente quando le aziende (tue clienti o tue “potenziali” clienti) devono affrontare le problematiche legate ad ambiente e sicurezza (come ad esempio: smaltimento dei rifiuti, tecnologie appropriate per le emissioni in atmosfera, qualità dell’ambiente di lavoro, scelta di processi e modelli organizzativi per minimizzare l’esposizione dei lavoratori ai rischi) e trovano difficoltà nel trovare un professionista  a cui affidare questi delicati compiti? 

Bene: quel professionista potresti essere tu!

 

Se lavori già nel settore della sicurezza o dell’ambiente o sei in cerca di nuove opportunità per ampliare la tua offerta di servizi ai clienti, 

se sei un giovane professionista che vuole farsi strada in un settore aperto e sempre alla ricerca di nuove professionalità

devi investire su te stesso, continuare ad imparare: se non ti formi ti fermi 

 

Inizia subito il corso, clicca sul pulsante sotto per acquistarlo e diventare anche tu un HSE Manager

 


recensioni corso hse manager

Leggi cosa pensano del corso hse manager alcuni dei partecipanti:

Corso HSE Manager Online

Ing. Fabio Titta- RSPP & Operation Manager

"Il corso è molto ben organizzato e di facile comprensione.

Sono disponibili moltissimi documenti da poter utilizzare nell'esercizio della professione" 


Corso HSE Manager online

Dott. Fabio Calabrese - Esperto in Sicurezza sul Lavoro

"Mi sono trovato benissimo, la vs. piattaforma e-learning è davvero efficace.

Il corso si svolge in maniera lineare, ben strutturato.

Diviso in 13 moduli, lo studio risulta piacevole e non ci si annoia. 

I test sono chiari, attinenti al corso (non è scontato).

La migliore piattaforma elearning provata finora."


Corso HSE Manager online

Dott. Francesco Babini -  HSE Project Safety Supervisor

"Le slide interattive richiamano maggiormente l'attenzione.

Le domande dei test erano poste in modo stimolante e per nulla scontate"


Corso HSE Manager Online

Dott. Ernesto Orlando - Specialista Sicurezza Industrie e Raffinerie

"Mi sono trovato perfettamente bene in tutte le fasi, dall'iscrizione al corso alla fruizione dello stesso. Piattaforma facile da usare, materiale didattico chiaro e ben fatto. Consigliato.."


Inizia subito il corso, clicca sul pulsante sotto per acquistarlo e diventare anche tu un HSE Manager


COSA FA l’HSE Manager

L' HSE Manager è un professionista interno o esterno dello staff direzionale di un’azienda che cura i delicati ed importanti temi della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, quindi cura le relazioni sia con i settori interni all’azienda sia con gli enti pubblici al fine di assicurare il benessere nell’ambiente di lavoro, la prevenzione degli incidenti e la tutela dell’ambiente esterno.

Tra le competenze necessarie a tale figura anche la capacità progettuale e la conoscenza di tutte quelle norme che regolano la materia in campo prevenzionistico e ambientale.

Nello specifico l' HSE Manager realizza e/o gestisce il modello organizzativo sicurezza e ambiente che meglio si adatta alla realtà aziendale in cui opera, coordina tutte le attività informative/formative interne in materia, predispone i piani di sicurezza e di emergenza, realizza e monitora i sistemi di controllo occorrenti per la realizzazione in sicurezza delle attività lavorative.

Tra i suoi compiti anche quello della ricerca di soluzioni migliorative anche in termini economici per l’impresa, oltre che di natura ambientale e di sicurezza.

 

COME SI FORMA l’HSE Manager

L’Environment & Safety Manager  deve acquisire una preparazione di base solida sulle materie ambiente e sicurezza che va integrata con la conoscenza dei meccanismi di gestione delle aziende.

Il corso che proponiamo consente a chi decide di intraprendere questo percorso di crearsi una ferma base che gli garantisce grande capacità organizzativa, conoscenza dei temi di ambiente e sicurezza così da renderlo propositivo per iniziative innovative di grande interesse economico per l’impresa.

 

DOVE LAVORA l’HSE Manager

L’HSE Manager può svolgere la sua funzione nell’azienda intesa in senso lato, pubblica e privata; non solo quindi nella tipica industria manifatturiera ma anche, ad esempio, in università, banche, ospedali, aeroporti, grandi stazioni ferroviarie, cantieri, ecc…; insomma: in ogni realtà produttiva o di servizio. Tra gli enti istituzionali la figura dell'Environment and Safety manager menzioniamo a titolo di esempio: province, regioni, comuni, ministeri, vigili del fuoco.

Molti Hse manager preferiscono operare da liberi professionisti ma sempre più aziende cercano tali figure in pianta stabile nel loro organigramma aziendale.

Oggi questi esperti sono in numero largamente insufficiente rispetto al fabbisogno.

 

QUANTO GUADAGNA l’HSE Manager

Per un giovane professionista si può indicare un reddito netto iniziale dell’ordine dei 2.000-2.500 € al mese. Per un HSE Manager con comprovata esperienza e competenze (profilo senior) il guadagno sale ben oltre i 5.000 €/mese.

 

Inizia subito il corso, clicca sul pulsante sotto per acquistarlo e diventare anche tu un HSE Manager


Corso HSE Manager - Healt Safety Environmental Manager

 (ai sensi del: D.lgs. 81/2008 e s.m.i.; Testo Unico dell’Ambiente; Norme ISO 9001, 14001; OHSAS 18001; D.lgs. 231/2001 e s.m.i.) - 40 ore

ONLINE SU PIATTAFORMA ELEARNING CERTIFICATA

A CHI È RIVOLTO:

Marcal engineering, Sede Territoriale AIFES e Provider Accreditato C.N.I. (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) presenta propone il corso di alta formazione per HSE Manager (Healt Safety Environmental Manager), completamente fruibile online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il corso, della durata di 40 ore, mira a formare una figura manageriale che acquisisca una visione a tutto tondo nei settore della sicurezza e dell'ambiente, che sappia come districarsi davanti alle problematiche presenti in tali ambiti. Tale percorso formativo è indirizzato principalmente a professionisti che hanno già conoscenza o esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro, della prevenzione e protezione dei rischi, della valutazione dei rischi e nella gestione ambientale ma è aperto a tutti coloro (laureandi, laureati, tecnici, consulenti, direttori di funzione aziendale, datori di lavoro) vogliano acquisire competenze specifiche in tal senso.

 

OBIETTIVI:

Obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure ad elevata professionalità in ambito sicurezza e ambiente, che acquisiscano una visione manageriale del proprio ruolo. Il corso mira ad accompagnare la funzione HSE nel consolidamento del proprio ruolo strategico nella definizione delle politiche aziendali, al fine di ottenere una migliore gestione integrata del rischio, ampliando le conoscenze degli strumenti di governance tecnica e gestionale.

La figura professionale dell' HSE Manager acquisisce le nozioni che gli consentono di guidare e sostenere il cambiamento nella propria realtà aziendale. Il corso consente dunque di consolidare il ruolo strategico dell' HSE Manager, per una migliore gestione delle politiche integrate connesse al rischio ambientale e alla sicurezza, ma anche di imparare ad implementare i modelli di governance tecnica e gestionale più adatti.

Modalità di erogazione

Il corso, della durata di 40 ore,  è erogato interamente online sulla nostra piattaforma elearning, certificata e rispondente ai requisti imposti dal C.N.I. e dall'Accordo stato Regioni del 07/07/2016 per ciò che riguarda la tracciabilità del processo formativo, l'organizzazione del corso in moduli SCORM, la presenza di un Help Desk didattico per i discenti che potranno così rivolgersi ai tutor e mentor del corso per ogni necessità di chiarimento o aiuto.

La piattaforma elearning utilizzata è pensata e realizzata per essere facilmente utilizzabile dai discenti. Il corso prescelto è fruibile in qualunque momento della giornata, per cui il discente può scegliere quando e quanto collegarsi per seguire i vari moduli didattici. I nostri tutor, specialisti del settore, sono sempre disponibili per rispondere a tutti i quesiti che il discente dovesse porsi, sia sugli aspetti tecnici e didattici del corso, sia sull'uso dello strumento.

Titolo rilasciato

Attestato di formazione da HSE Manager, valido ai fini del rilascio della qualifica professionale dei servizi.

 

PROGRAMMA

MODULO 1

Gestione aziendale e pianificazione; Elementi di economia e gestione delle imprese; Organizzazione aziendale; Business Plan;

MODULO 2

Risk management;Best practice; Parametri di misurazione delle performance (KPI);Tecniche di monitoraggio;Tecniche di audit;

MODULO 3

La comunicazione aziendale e la leadership;Problem solving;Creazione e raggiungimento degli obiettivi; Gestire le urgenze;La comunicazione interna;Coaching e gestione delle risorse umane;La comunicazione nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione.

MODULO 4

La comunicazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoroCompetenze relazionali e ruolo;Consultazione e partecipazione RLS;Il ruolo dei lavoratori;Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; Partecipazione dei lavoratori;Tecniche di comunicazione in tema di sicurezza sul lavoro;La comunicazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

MODULO 5

Normativa di riferimento. La normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.

MODULO 6

Aggiornamento normativo in materia di sicurezza sul lavoro.Tutela della salute e sicurezza;Diritti e doveri sulla sicurezza;Applicazione Titolo I;Sistema istituzionale sulla sicurezza;Le attività svolte presso terzi;RSPP/ASPP;Obblighi connessi ai contratti di appalto;DPI Advanced.

MODULO 7

Sistema di Gestione aziendale della sicurezzaLa struttura della norma OHSAS 18001:2007;Requisiti generali e Politica della sicurezza;Pianificazione, Obiettivi e programmi di miglioramento;La struttura organizzativa (compiti, ruoli, responsabilità);La sensibilizzazione del personale alla sicurezza;Controlli operativi e risposta alle emergenze;Misurazione e sorveglianza delle prestazioni;Investigazione sugli eventi della sicurezza;Riesame del sistema.

MODULO 8 

Aggiornamento in materia di valutazione dei rischi e SGSLConcetti di pericolo, rischio e danno;Valutazione dei rischi;Le misure tecniche, organizzative e procedurali;La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche;Responsabilità civile, penale e tutela amministrativa;Sistema di qualificazione delle imprese;I modelli di organizzazione e gestione;I sistemi di certificazione;Il rischio ricollegabile alle differenze di genere.

MODULO 9

Principi di Audit InternoIntroduzione agli audit;Preparazione dell’ audit;Effettuare la verifica;Condurre una verifica;Non conformità e azioni correttive;I cambiamenti della ISO 9001 2015;Gli Audit nella ISO 9001 2015;Domande e risposte ISO 9001.

MODULO 10

Project Management. Le risorse del progetto: definizione di obiettivi, costi, tempi ed individuazione evalutazione dei rischi;La fase di organizzazione delle attività e del loro monitoraggio (WBS, OBS, CBS, PERT,GANTT, ecc.);La fase di gestione del programma di attività;La gestione dei rapporti relazionali all’interno del gruppo di progetto.

MODULO 11

Introduzione ai Sistemi di Gestione Ambientale. Problematiche ambientali e sviluppo sostenibile;Innovazioni gestionali: normative volontarie, UNI EN ISO 14001 e regolamento (CE)761/01 (EMAS);Aspetti ambientali e legislativi;La Gestione Ambientale;Regolamento Europeo 761/2001 (CE) “EMAS”;La Dichiarazione Ambientale.

MODULO 12

Analisi Ambientale Iniziale e verifica legislativa.Tecniche e modalità operative di analisi ambientale;Indicatori ambientali e di performance; Valutazione della prestazione ambientale;Norme in materia ambientale (Testo Unico Ambientale);Verifica legislativa ambientale.

MODULO 13

Siti inquinati e procedure di VIA e VAS.

 

PACK  ORO 12 mesi - ALTA FORMAZIONE ILLIMITATA

Il corso HSE Manager fa parte dello speciale "Pack ORO 12 mesi": tale pack formativo, utilizzabile per 12 mesi dalla data di attivazione, consente a chi vuole migliorare le proprie competenze e acquisire nuove qualifiche professionali di formarsi comodamente online risparmiando fino al 40% rispetto al prezzo di listino dei singoli corsi. Nel pack sono inseriti i seguenti corsi di alta formazione:

  • Corso Data Protection Officer - Consulente Privacy
  • Corso HSE Manager (Health Safety Environmental Manager)
  • Manager Esperto 231/01

  • Corso Internal Auditor OHSAS 18001

  • Corso Internal Auditor ISO 14001

  • Corso Internal Auditor ISO 9001:2015

PACK ARGENTO 12 mesi - ALTA FORMAZIONE ILLIMITATA

Il corso HSE Manager fa parte anche dello speciale "Pack ARGENTO 12 mesi": tale pack formativo, utilizzabile per 12 mesi dalla data di attivazione, consente a chi vuole migliorare le proprie competenze e acquisire nuove qualifiche professionali di formarsi comodamente online risparmiando fino al 40% rispetto al prezzo di listino dei singoli corsi. Nel pack sono inseriti i seguenti corsi di alta formazione:

  • Corso Energy Manager

  • Corso HSE Manager (Health Safety Environmental Manager)

  • Progettista di Impianti Fotovoltaici

  • Corso Esperto in Valutazione Immobiliare