Corso sicurezza lavoratori rischio basso online

Corso Sicurezza Lavoratori Rischio Basso

 

DURATA: 8 ORE

MODALITA' CORSO: Online

INIZIO CORSO: Disponibile subito dopo l'iscrizione tutti i giorni, 24 ore su 24

100,00 €

79,00 €

  • disponibile

DESCRIZIONE

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Il Corso Sicurezza Lavoratori Rischio Basso è normato dall'art.37 del D.lgs 81/2008, dall'Accordo Stato Regioni 128/CSR del 7 luglio 2016 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO SICUREZZA LAVORATORI RISCHIO BASSO:

Il corso, che comprende sia il Modulo Generale che i Rischi Specifici, è rivolto a tutti i lavoratori che svolgono la loro attività in aziende a rischio basso a prescindere dalla forma contrattuale e dalla retribuzione (Ad esempio: dipendenti, part time, apprendisti, stagisti etc).

Ricordiamo che il datore di lavoro deve provvedere affinché ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 , regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Esempi di attività a rischio basso sono quelle afferenti al: commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici etc. 

 

 

DOVE: Il corso è fruibile in elearning (quindi online) sulla nostra piattaforma certificata per la formazione a distanza secondo le pertinenti norme applicabili (Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016, Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 e Regolamento CNI). Il corso è disponibile dopo l'acquisto 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata.

 

 

PROGRAMMA

 

MODULO GENERALE

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, Organizzazione della prevenzione aziendale, Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, Organi di vigilanza, controllo e assistenza. 

RISCHI SPECIFICI

  • Rischi infortuni. Meccanici generali. Elettrici generali. Macchine. Attrezzature. Cadute dall'alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri. Etichettatura. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici, Rumore, Vibrazioni, Radiazioni, Microclima e illuminazione.  Videoterminali. DPI.
  • Organizzazione del lavoro. Ambienti di lavoro. Stress lavoro-correlato. Movimentazione manuale carichi. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto). Segnaletica. Emergenze. Le procedure di sicurezza. Procedure esodo e incendi. Procedure organizzative per il primo soccorso. Incidenti e infortuni mancati. Altri Rischi

 

VALIDITA’ DEL CORSO:

Il corso ha validità quinquennale ed è è valido su tutto il territorio nazionale, comprese regioni e province autonome.

 

 

VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Alla conclusione del corso il lavoratore effettuerà sempre sulla piattaforma online la verifica finale dell’apprendimento tramite test a risposta multipla 

 

ATTESTATO:

Al superamento del test finale, il lavoratore conseguirà l’attestato valido a tutti gli effetti di legge che riceverà comodamente via mail. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.



Scrivi commento

Commenti: 0