Corso Rspp Modulo A Online. Come si diventa Rspp.

Diventa Rspp e ottieni una Titolo che ti darà numerose possibilità di lavoro.

Inizia subito col Corso Rspp modulo A! Si svolge online e dura solo 28 ore!

Sai che c'è un settore nel quale puoi trovare lavoro e realizzarti professionalmente? Un settore che abbraccia tutte le aziende italiane e che non conosce crisi?

Se ti dicessi che, anche partendo da zero, puoi velocemente ottenere una qualifica che ti apre le porte di questo settore e che ti da la possibilità di realizzarti mi crederesti? Immaginavo.

 
Continua a leggere, ti spiego di cosa sto parlando..

Ogni azienda italiana, privata o pubblica, multinazionale o a conduzione familiare, deve attenersi obbligatoriamente alla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: il D.lgs 81/2008.

In tutte le aziende quindi il datore di lavoro deve predisporre tutta una serie di azioni e documentazione che garantiscano il rispetto di queste leggi e, soprattutto, assicurino ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro.

 

Ti stai chiedendo come questo possa costituire per te un'opportunità? Te lo spiego subito.

 

Sai qual è la prima cosa che deve fare un datore di lavoro per garantire quanto ti scrivevo sopra?

Deve nominare un RSPP: il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

L'RSPP è il professionista, il "braccio destro" del datore di lavoro e lo affianca per individuare, analizzare e risolvere le problematiche di sicurezza sul lavoro. L'Rspp è colui che "trova la soluzione" e spinge affinché venga messa in pratica in un'ottica di prevenzione e protezione dai rischi professionali; per poter far ciò deve acquisire le competenze necessarie a svolgere il ruolo nel miglior modo. 

 

Come puoi tu acquisire queste competenze e diventare un RSPP?

 

Per qualificarsi come RSPP la normativa vigente prevede un percorso formativo ben definito e suddiviso in tre moduli.

Prima di continuare però ricorda bene questo: esistono in Italia numerosi enti di formazione che possono erogare tali corsi e rilasciarti il titolo, pochi sono quelli che erogano il corso, rilasciano il titolo e "ti insegnano a fare": quindi scegli bene se decidi di intraprendere questa strada, scegli chi può davvero darti qualcosa in più oltre il "pezzo di carta" (l'attestato per interderci..)

 

Ok, fatta questa considerazione, continuiamo: ti dicevo che il corso è suddiviso in 3 moduli:

  • Corso RSPP Modulo A
  • Corso RSPP Modulo B
  • Corso RSPP Modulo C

 

 

Vuoi sapere se devi svolgerli tutti e tre? La risposta è: dipende dal tuo titolo di studio..

 

Se hai una Laurea in Ingegneria, Architettura, Professioni Sanitarie della Prevenzione per ottenere la qualifica puoi svolgere direttamente il corso RSPP Modulo C

Clicca sul pulsante di seguito per andare al corso RSPP Modulo C:  Corso RSPP Modulo C

 

Se hai un altro qualunque titolo di studio (che sia almeno un diploma) inizierai il tuo percorso di formazione frequentando il Corso RSPP Modulo A, per poi proseguire con gli altri due moduli.

 

Ora: che tu debba partire dal corso RSPP Modulo A o possa direttamente frequentare il Corso RSPP Modulo C non conta, quello su cui devi focalizzarti è l'obiettivo: acquisire il titolo e le competenze per svolgere il ruolo.

 

 

Ah, non te l'ho detto?

 

  • Il corso per RSPP Modulo A lo puoi svolgere online! Ha una durata di 28 ore e decidi tu i momenti in cui studiare le lezioni: hai accesso al corso sulla nostra piattaforma 24 ore su 24!

 

Per iniziare subito iscriviti da qui


 

  • Sai che terminato il Modulo A ed il Modulo B hai già ottenuto la qualifica di ASPP (Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione)?

 

E quando avrai ottenuto la Qualifica di RSPP?

 

Bene: hai ottenuto il titolo che ti consente di lavorare in tutte le aziende italiane come RSPP, potrai svolgere questo ruolo sia da dipendente, sia nella maggior parte dei casi, da libero professionista esterno e, se avrai seguito il percorso formativo con noi, avrai ottenuto sì il titolo da RSPP ma avrai davvero le competenze che ti servono per proporti alle aziende che devono affrontare le problematiche legate alla salute e sicurezza e che spesso trovano difficoltà nel trovare un professionista  a cui affidare questi delicati compiti 

Bene, da oggi

quel professionista potresti essere tu!
 
non rimandare oltre, inizia subito, ottieni il titolo da RSPP e apriti a nuove opportunità

CORSO RSPP/ASPP Modulo A online 

ai sensi dell'art 32 D.Lgs81/2008 e Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 - 28 ore

ONLINE SU PIATTAFORMA ELEARNING CERTIFICATA

A CHI È RIVOLTO:

Marcal Engineering, Sede Territoriale AIFES e PROVIDER del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.), propone il corso di RSPP e ASPP Modulo A, necessario per iniziare il tuo percorso formativo che ti porterà a diventare Addetto o Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Il corso è progettato secondo l'art.32 del DLgs 81/2008 e secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 201. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative (valido per tutti i Macrosettori ATECO) e precede il "Modulo B" di specializzazione ed il "Modulo C" dedicato ai soli RSPP. La frequenza del modulo A è di fatto un Credito Formativo Permanente, valido per qualsiasi macrosettore ATECO. Dopo aver frequentato con successo questo modulo sarà possibile proseguire il percorso formativo con il modulo B ed il modulo C.  Poiché questo Modulo deve essere frequentato obbligatoriamente per primo nell'ambito del percorso formativo per divenire RSPP o ASPP, è stato strutturato affinché possa preparare in concreto allo svolgimento dei successivi moduli.


Inizia subito il corso: ISCRIVITI IN FONDO ALLA PAGINA 



 

OBIETTIVI:

Questo corso fornisce non solo una visione degli aspetti generali delle normative sulla gestione dei rischi ma pone anche i presupposti pratici ed operativi (principalmente sulla corretta valutazione dei rischi) per rendere maggiormente sostenibile il successivo passaggio ai moduli successivi di approfondimento che permetteranno al futuro Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione (o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) di approfondire le tematiche specifiche dei rischi propri del macrosettore di attività.

Inoltre LA FREQUENZA DEL CORSO RSPP MODULO A costituisce Credito Formativo per il Modulo Giuridico Normativo del corso per Coordinatore della sicurezza nei Cantieri

La scelta di erogare tale formazione in elearning risponde alle esigenze di coloro i quali vogliano poter scegliere autonomamente quando seguire le lezioni, in qualunque momento della giornata. Ogni lezione può essere seguita per intero o anche parzialmente: la piattaforma consente di poter tranquillamente salvare una lezione ancora non completa e riprenderla in un momento successivo; chiaramente si potrà rivedere tutto il materiale già consultato quando lo si riterrà necessario.

Destinatari

Il corso è diretto a tutti coloro i quali sono in possesso di un diploma di scuola secondaria. 

Modalità di erogazione

Il corso, della durata di 28 ore,  è erogato interamente online sulla nostra piattaforma elearning, certificata e rispondente ai requisti imposti dal C.N.I. e dall'Accordo stato Regioni del 07/07/2016 per ciò che riguarda la tracciabilità del processo formativo, l'organizzazione del corso in moduli SCORM, la presenza di un Help Desk didattico per i discenti che potranno così rivolgersi ai tutor e mentor del corso per ogni necessità di chiarimento o aiuto.

La piattaforma elearning utilizzata è pensata e realizzata per essere facilmente utilizzabile dai discenti. Il corso prescelto è fruibile in qualunque momento della giornata, per cui il discente può scegliere quando e quanto collegarsi per seguire i vari moduli didattici. I nostri tutor, specialisti del settore, sono sempre disponibili per rispondere a tutti i quesiti che il discente dovesse porsi, sia sugli aspetti tecnici e didattici del corso, sia sull'uso dello strumento.

Titolo rilasciato

Attestato RSPP Modulo A, valido ai fini di legge su tutto il territorio nazionale..

PROGRAMMA

  • UNITÀ DIDATTICA A1: Presentazione del corso; l’approccio alla prevenzione nel D.lgs. 81/08; il sistema legislativo; il sistema istituzionale; il sistema di vigilanza e assistenza. 
  • UNITÀ DIDATTICA A2: i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08. 
  • UNITÀ DIDATTICA A3: il processo di valutazione dei rischi.
  • UNITÀ DIDATTICA A4:  le ricadute applicative della valutazione dei rischi; la gestione delle emergenze; la sorveglianza sanitaria.
  • UNITÀ DIDATTICA A5:  gli istituti relazionali, informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

I Test di valutazione si svolgono anch'essi online


Inizia subito il corso, clicca sul pulsante

"ISCRIVITI AL CORSO" 

per acquistarlo 


Corso RSPP Modulo A

Durata: 28 ORE

 

305,00 €

244,00 €

  • disponibile